giovedì 10 dicembre 2015

TE LO FARO' VEDERE!



TE LO FARO' VEDERE
Quando diedi a mio padre l'infelice notizia che mi sentivo di fare il monaco
lui disse
-"Ma dove vai?...perdi la vita...sciupi l'esistenza
il suo tentativo estremo di non farmi andare nella vita monastica
fu' questo
-"Ma se almeno vuoi seguire questa follia quì ...almeno fatti frate"
perchè i frati fanno almeno qualcosa di buono ,
e io dissi
-"Papà, ma se il signore mi chiama lì ad una vita monastica.
-"Ma cosa vai a fare lì?"
dissi "Vado a pregare Dio"
e lui mi disse
-"Ma quale Dio?"
dissi
"Dio!!...c'è n'è uno solo!"
-"Dov'è?"
"E' quì!"
-"Dove?"
"E' qui papa' "
"Fammelo vedere"
al che dissi
"d'accordo, te lo farò vedere"
poi alzai gli occhi al cielo e dissi
-"Signore adesso tocca a te,"
perchè io, il punto nel quale dovevo arrivare l'avevo raggiunto"
da quel momento il mio babbo, mi tolse la parola
mi tolse il saluto, non mi parlò più per sette anni
...non ne volle più sapere di me.
e intanto io andai nella vita monastica
...ma l'ha visto poi Dio?
ricordo che nel giorno della mia ordinazione
sacerdotale il mio babbo era ancora piuttosto critico.
quando divenni sacerdote mi disse con quel faccione triste:
" cosa ti debbo regalare per il sacerdozio?"
allora io gli dissi
"Si papà il regalo ...vieni con me a Medjgorie"
...non era un uomo di messa...disse di sì.
..ma lui pensava che Medjgorie
fosse un paese a 20 km. da bologna
...non se n'è reso conto della situazione
...quando realizzò che c'era un pellegrinaggio
che si andava dall'altra parte dell'adriatico
e che si dicevano dei rosari dalla mattina alla sera,
tentò di sottrarsi da questa prova per lui terribile ,
però io ormai gli dissi
-"l'hai chiesto cosa vuoi??
...tu hai detto di sì?
adesso devi venire!"
salì sul pulman con un lutto al braccio ,
si mise in fondo e la gente non osava avvicinarlo,
arrivammo a Medjgorie!
... il primo giorno si beccò una messa in croato di tre ore
...ovviamente non capì una parola
...stava in fondo quindi fece tutto il recupero delle messe precedenti,
tant'è che alla fine del primo giorno dissi
-Pà , come va?...vi tralascio la faccia,
stette zitto ma dalla faccia si capì tutto il panorama.
arrivò il secondo giorno, andammo a messa da Padre Jozo
che stava a Thalina
...meno male in italiano la messa durò 5 ore
e successe questa scena
arrivai in sacrestia ero sacerdote da 3 giorni
entrai in sacrestia c'era Padre Jozo
e vicino questo prete anziano di Modena e sentii che il padre diceva
-Padre io oggi faccio i 50 anni di messa
...oggi sono le mie nozze d'oro
ohi...allora io intervenni e dissi
- "e io sono prete da tre giorni!"
allora lui mi guardò stette zitto entro per la messa
c'era la chiesa strapiena il mio babbo
regolarmente la in fondo nascosto dopo l'ultima colonna
e disse
-"oggi avevo intenzione di parlare della preghiera del rosario
...invece dal momento che ho quì uno
che ha fatto oggi 50 anni di messa
e uno che è diventato prete 3 giorni fà
parlerò del sacerdozio"
cambia argomento, è cominciò a dire l'importanza dei sacerdoti,
le mani dei sacerdoti ,
-"beati quei genitori che hanno dato i propri figli al signore"
alla fine disse
-"Adesso andiamo a benedire la gente"
scusi padre dissi io
-"ma cosa vuole dire benedire?"
adesso aspetta che lo spiego a tutti
-"Voi state fermi non vi muovete, che poi c'è chiasso e confusione"
Passiamo noi sacerdoti e vi mettiamo la mano sulla testa.
però state fermi...continuò a raccomandare 2 o 3 volte.
faccio per scendere le scale, e prima di iniziare vedo dal fondo tutto un rimescolio ...un movimento di gente, e poi vedo la gente che si apre come il mar rosso e vedo uno che cammina verso di me.
e dissi
-"ma quello è mio padre"
adesso padre jozo gli fa una parte
...perchè ha detto state fermi state fermi
...però stranamente non disse nulla
...arrivò davanti a me, il mio babbo era un bel bestione
abbastanza grosso e alto e disse a voce alta
- "Io sono tuo padre, io sono il primo che tu devi benedire!"
-"sono rimasto"
...gli ho messo le mani in testa molto lentamente
tutti in silenzio perchè capivano che era un momento molto particolare
gli ho dato questa benedizione ed è tornato a posto.
da quel momento senza che gli dicessi niente
si è messo ad andare a messa tutte le domeniche ,
l'ho visto con il rosario in mano ,
l'ho visto con il breviario
...roba da ... e soprattutto l'ho visto tornato a Dio pieno di gioia
aveva visto Dio
...non tra le nuvole , ma dentro di se
e da quel momento Dio si impresse nel suo cuore.
e quando è morto eravamo tutti vicino a lui
4 figli e la moglie...l'ultima cosa che fece...
salutò tutti e con la mano disse
-"Arrivederci"
e morì un paio d'ore dopo
con l'assistenza del figlio sacerdote
che gli aveva detto
-Cercherò di farti vedere Dio"
padre serafino

Nessun commento:

Posta un commento