domenica 5 febbraio 2017

ad esempio

se, ad esempio, la persona si è proposta di pregare per mezz'ora, può avere la tentazione di abbandonare la preghiera dopo dieci minuti, pensando di aver già pregato abbastanza.
Accade anche che iniziano le distrazioni, il ricordo di quello che si è lasciato pendente, o si ha sonno, si viene chiamati, interrotti, suona il telefono… si presenta qualcosa che invita a interrompere la preghiera.
Attenzione, si tratta di una tentazione.
Cosa fare in questi casi?
Sant'Ignazio di Loyola consigliava
di fare il contrario
di ciò che suggerisce la tentazione.
Ad esempio, se ti sei proposto di pregare
per mezz'ora e dopo quindici minuti
ti vedi tentato di smettere,
proponiti di pregare
non solo quella mezz'ora,
ma quindici minuti in più.
Se lo fai, riuscirai a superare la tentazione
di accorciare la preghiera,
e visto che si sarà ritorto
contro il tentatore,
questi probabilmente
non tornerà a proporti quella tentazione.
Non dimenticare mai
che nel tuo proposito di pregare
affronti non solo le circostanze
del mondo e le tue emozioni,
ma il demonio,
che è assai interessato
a che tu non preghi.
Fine della citazione.
Confermo tutto quello suesposto
ho fatto lo stesso...quel giorno
ho detto...ogni volta che ho
la tentazione di smettere
la preghiera dico un rosario in più ...
e quel giorno l'ho fatto.
È da agosto 2008 che non ho
più avuto questa tentazione.

Nessun commento:

Posta un commento