venerdì 25 settembre 2015

SAN PIO DA PIETRELCINA E LA MADONNA

SAN PIO DA PIETRELCINA E LA MADONNA
La Madonna in stanza
Eravamo io e Padre Mariano. Diciamo scherzando: «Padre spirituale, ma ci dica la verità. C'è in questo momento la Madonna nella sua stanza?». Padre Pio si ferma e poi risponde: «Quanto siete sciocchi! Mi dovreste fare la do­manda al rovescio: mi dovreste domandare se mai la Madonna se ne è andata dalla stanza mia».
P. Tarcisio da Cervinara «Casa Sollievo della Sofferenza»

La porta del Paradiso
Una volta - racconta Padre Pio - nostro Signore uscì per i giardini del Paradiso e vide delle brutte facce, dei ceffi da galera. Chiamò San Pietro e gli disse: «Ma Pietro, che succede? Come mai questa gente è entrata qui con questi volti così poco raccomandabili? Tu stai attento alla porta?»
«Si, Signore, io sto attento». «Ma chiudi bene a chiave?»
«Ecco, Signore, io ho le chiavi qui alla cintura. Ci sto attento, guardo sempre».
«Va bene, ma fà più attenzione per la prossima volta».
Il Signore uscì ancora per il Paradiso, e vide anco­ra altri ceffi da galera. La terza volta, stessa cosa. «Pietro, tu non sei un buon guardiano. Dammi le chiavi, Pietro. Restituiscimi le chiavi».
«Ma no Signore, questo affronto no! Perdono, Signore. Questo affronto no!»
«Ma allora, Pietro, spiegami questo mistero, come mai queste brutte facce entrano in Paradiso?»
«Ah, Signore mio! E che ci posso fare? Appena io volto la testa la vostra Santissima Madre apre le porte e fa entrare tutti!».
Giovanni Gigliozzi «Casa Sollievo della Sofferenza»

La bellezza della Madonna
Un'altra sera, stavamo soli nella celletta, lui ed io. Sotto la sua finestra della gente cantava una canzoncina alla Madonna, il cui ritornello diceva: «Bella tu sei qual sole, bianca come la luna...».
A queste parole il Padre ebbe uno scatto: «Eh, se fosse così, rinunzierei ad andare in Paradi­so!».
Io, colpito a quella affermazione, replicai: «Ma Padre, che c'è di più bello del sole e della luna?».
E lui, con un gesto di commiserazione per me, soggiunse in dialetto: «Eh, 'a voglia!...».
La sua risposta fu un largo sorriso di cielo, più eloquente di qualsiasi parola.
P. Eusebio da Castelpetroso «Casa Sollievo della Sofferenza»

«Perché, tu non l'hai vista?»
Quando si trovava nel convento di Sant'Anna, a Foggia, Padre Pio andava ogni mattina a visitare la prodigiosa immagine della Madonna dei Sette Veli, al Duomo. Una volta si accompagnò a lui P. Agostino, al quale, avendolo visto quasi estatico nella preghiera, venne spontaneo chiedergli:
«Ma che, hai visto la Madonna?».
«Perché - ribatté il giovane Padre con una ingenuità sconcertante - tu non l'hai vista?».
udita da P. Mariano da Magliano S. Croce

Il processo alla Madonna
Padre Pio si era ammalato quando la Madonna di Fatima aveva iniziato il suo pellegrinaggio d'amore in Italia. Quando Ella, prima di riprendere il volo per il Portogallo, fece nell'elicottero tre giri sul convento, Padre Pio, che si era fatto accompagnare febbricitante alla finestra, la salutò dicendo: « ...Come, ... te ne vai e mi lasci così?».
Sentì allora un forte fremito, cominciò a star me­glio e dopo qualche giorno tornò a celebrare.
Ogni volta che iniziava il racconto di quel delicato episodio, per la commozione scoppiava in singhiozzi e versava lacrime di dolcissima riconoscenza alla Ma­donna buona che gli aveva lasciato quel concreto segno di amore.
Gli riferirono che in ambienti qualificati, anche ecclesiastici, si smentiva il miracolo. Dapprima restò stupito e amareggiato, e poi: «Non ci vogliono credere, al miracolo? E che facciano il processo alla Madonna...».
udita da P. Mariano da Magliano S. Croce

Nessun commento:

Posta un commento