giovedì 3 ottobre 2013

MESSAGGIO A MIRIANA DEL 2 OTTOBRE E COMMENTO DI FRA SILVANO

Messaggio a Mirjana 2 ottobre 2013

1° decina: il messaggio

Cari figli, vi amo con materno amore e con materna pazienza aspetto il vostro amore e la vostra comunione. Prego affinché siate la comunità dei figli di Dio, dei miei figli. Prego affinché come comunità vi ravviviate gioiosamente nella fede e nell'amore di mio Figlio. Figli miei, vi raduno come miei apostoli e vi insegno come far conoscere agli altri l'amore di mio Figlio, come portare loro la buona novella, che è mio Figlio. Datemi i vostri cuori aperti e purificati, e io li riempirò di amore per mio Figlio. Il suo amore darà senso alla vostra vita ed io camminerò con voi. Sarò con voi fino all'incontro con il Padre Celeste. Figli miei, si salveranno solo coloro che con amore e fede camminano verso il Padre Celeste. Non abbiate paura, sono con voi! Abbiate fiducia nei vostri pastori come ne ha avuta mio Figlio quando li ha scelti, e pregate affinché abbiamo la forza e l'amore per guidarvi. Vi ringrazio.

2° decina:

Cari figli, vi amo con materno amore

"Amore" è la parola più presente, con varie declinazioni, il verbo compare in questo messaggio ben 9 volte. Tra le righe emerge con chiarezza e forza la figura di Maria che come mamma non tralascia nessuna azione che possa giovare alla salvezza dei suoi figli:

- ci aspetta con pazienza,

-continuamente prega e intercede per noi,

-ci raduna attorno a sé, riempie i nostri cuori dell'amore di suo Figlio, e ci insegna come portare la buona novella anche ai fratelli,

-cammina con noi e ci accompagna tutti i giorni,

-ci avverte, ci mette in guardia sui pericoli: "si salveranno solo coloro che con amore e fede camminano verso il Padre Celeste"

-ci incoraggia perché conosce bene la strada e sa che è possibile a tutti di percorrerla, lei è in grado di aiutarci a superare ogni ostacolo: "Non abbiate paura, sono con voi!

-ci esorta ad accostarci con fiducia a coloro che Gesù ha scelto per confessarci, per celebrarci la santa Messa, coloro cioè attraverso i quali Gesù ci vuol fare arrivare la sua grazia.

Come si fa a riassumere tutti questi aspetti dell' "Amore"? "Cari figli vi amo con amore materno"









3° decina:

sono con voi!

Questa mamma così presente, così attiva, è però ignorata da tanti, il suo amore non è percepito da tutti. Maria infatti è anche una mamma discreta e rispettosa della nostra libertà: ci offre la grazia, il cammino è nostro; lei ci affianca, è disponibile a ogni sacrificio pur di salvare un suo figlio, ma ci può aiutare solo se lo desideriamo, solo se glielo chiediamo, non può andare oltre il limite imposto dalla nostra libertà. Con le Mille Ave Maria camminiamo anche noi con lei, diveniamo sempre più consapevoli della sua presenza e del suo amore, ci apriamo sempre più alla sua azione di grazia.

4° decina:

Figli miei, vi raduno come miei apostoli e vi insegno come far conoscere agli altri l'amore di mio Figlio, come portare loro la buona novella, che è mio Figlio

I nostri Cenacoli di preghiera sono il luogo dove Maria ci raduna come suoi Apostoli; essi si rivelano sempre più come un luogo privilegiato dove Maria con la sua presenza ci insegna un modo di pregare che ci riempie di gioia, ci rafforza nella fede e ci riempie dell'amore del suo Figlio. Prego affinché siate la comunità dei figli di Dio, dei miei figli. Attraverso i nostri cenacoli Maria trasforma quelli che prima erano semplici amici, o parenti, in una comunità di figli di Dio, di suoi figli. i cenacoli stanno diventando dei modelli, piccoli fuochi accesi in grado di dare intuizioni ad esempio, su come fare un percorso da figli di Dio anche nelle altre comunità dove siamo inseriti: famiglia, parrocchia... Poco alla volta attraverso questo modo di pregare ci sta insegnando come accendere anche in altri la lampada della fede: pregando per l'apertura dei loro cuori.



5° decina:

...io camminerò con voi. Sarò con voi fino all'incontro con il Padre Celeste.

Questa mamma ci accompagna sempre, e giorno per giorno ci indica le mete, verso cui camminare, fino a quando la nostra strada sfocerà nella salvezza. Ci sono dei momenti in cui questa mamma ci aiuta a fare una verifica, mette sul tavolo la cartina stradale e guarda insieme a noi il percorso. Fatima 18-20 ottobre, sarà per noi uno di questi momenti di verifica. Negli ultimi mesi è emerso sempre più chiaramente che attraverso questo percorso di preghiera, Maria ci fa collaborare al Trionfo del suo Cuore Immacolato. Così il 18-20 ottobre con una rappresentanza degli "Apostoli della Pace" andremo a Fatima per capire sempre meglio il percorso che Maria vuole indicarci. E' evidente che non tutti possiamo andare a Fatima fisicamente, ma è anche vero che tutti siamo invitati a partecipare in prima persona al cammino che Maria ci vuole suggerire. Perciò invito tutti coloro che si sentono parte di questo cammino degli Apostoli della Pace a venire a Fatima con il cuore, a partecipare a questo momento di verifica con Maria attraverso la preghiera. Chi lo desidera può fare, in modo personale, una novena con la Coroncina della Divina Misericordia a partire da venerdì 11 fino al sabato 19 ottobre. Chiediamo insieme a Maria come possiamo collaborare al Trionfo del suo Cuore Immacolato, qual'è la prossima tappa verso la quale ci invita a camminare.



Benedizione finale

Il Signore Gesù vi benedica e faccia dei vostri cenacoli delle comunità di figli di Dio sempre più gioiosi, sempre più ricchi di fede e di amore.

fr. Silvano

Nessun commento:

Posta un commento