giovedì 11 dicembre 2014

Il film "Joyeux Noel"



Carissimi,


inoltriamo il seguente avviso del Circolino
Cari saluti 
La segreteria


Sabato 13 dicembre alle ore 18 sarà proiettato l'ultimo film del cineforum organizzato
dal Circolino.

Il film "Joyeux Noel"  racconta del cessate il fuoco che avvenne spontaneamente nel Natale del 1914, esattamente 100 anni fa, tra i soldati di due schieramenti. Non fu ordinata, fu una tregua spontanea dichiarata dai soldati francesi, inglesi da una parte e dai soldati tedeschi dall'altra. Qualcuno iniziò a intonare canti natalizi, furono poste candele ai bordi delle trincee, qualcuno propose di smettere di sparare. La proposta fu accettata e i soldati uscirono dalle trincee e si incontrarono sulla terra di nessuno. Si parlarono, si strinsero la mano, si abbracciarono, fu celebrata la Messa. La mattina di Natale seppellirono i caduti delle due parti.
I soldati si scambiarono auguri e doni, fotografie e ricordi del tempo di pace. Ci sono documenti che testimoniano tutto questo e presto uscirà un libro con tutte le testimonianze recuperate.
Volevo comunicare tutto questo perché potrebbe interessare non solo a noi del Circolino ma anche ad altri considerato anche che in questo anno 2014/2015 si parlerà del centenario della prima guerra mondiale e comunque dice che il cuore dell'uomo non è fatto per la guerra, per gli schieramenti, ma per la verità del cuore e quindi della pace.
Grazie, 
Rosa 

Nessun commento:

Posta un commento