domenica 23 ottobre 2016

la vita degli altri.


Guardarsi dall'indagare curiosamente
la vita degli altri.
Primo venerdì del 5 mese

Figlio non essere curioso; non prenderti inutili affanni . Che t'importa di questo e di quello? Tu segui me. Che t'importa che quella persona sia di tal fatta, o diversa, o quell'altra agisca e dica così e così? Tu non dovrai rispondere per gli altri; al contrario renderai conto per te stesso. Di che cosa dunque ti vai impicciando? Ecco, io conosco tutti, vedo tutto ciò che accade sotto il sole e so la condizione di ognuno: che cosa uno pensi , che cosa voglia ,a che cosa miri la sua intenzione. Tutto deve essere dunque, mese nelle mie mani . E tu mantieniti in pace sicura, lasciando che gli altri si agitino quanto credono, e mettano agitazione attorno a loro:ciò che questi hanno fatto e ciò che hanno detto ricadrà su di loro. Non devi far conto della vanità di un grande nome , ne delle molte amicizie , ne del particolare affetto di varie persone: tutte cose che sviano e danno un profondo offuscamento di spirito, invece io sarò lieto di dirti la mia parola e di svelarti il mio segreto , se tu sarai attento ad avvertire la mia venuta , con piena aperture di cuore. Stai dunque in guardia, veglia in preghiera e umiliati in ogni cosa . 

Nessun commento:

Posta un commento