domenica 4 settembre 2016

COMMENTO AL MESSAGGIO A MIRJANA 2 SETTEMBRE 2016


Mille Ave Maria Pagina Ufficiale
19 h
COMMENTO AL MESSAGGIO A MIRJANA 2 SETTEMBRE 2016
1° decina: CARI FIGLI, SECONDO LA VOLONTÀ DI MIO FIGLIO ED IL MIO MATERNO AMORE VENGO A VOI, MIEI FIGLI, ED IN PARTICOLARE PER COLORO CHE ANCORA NON HANNO CONOSCIUTO L’AMORE DI MIO FIGLIO. VENGO A VOI CHE PENSATE A ME, CHE MI INVOCATE. A VOI DO IL MIO MATERNO AMORE E PORTO LA BENEDIZIONE DI MIO FIGLIO. AVETE CUORI PURI E APERTI? VEDETE I DONI, I SEGNI DELLA MIA PRESENZA E DEL MIO AMORE? FIGLI MIEI, NELLA VOSTRA VITA TERRENA ISPIRATEVI AL MIO ESEMPIO. LA MIA VITA È STATA DOLORE, SILENZIO ED UN’IMMENSA FEDE E FIDUCIA NEL PADRE CELESTE. NULLA È CASUALE: NÉ IL DOLORE, NÉ LA GIOIA, NÉ LA SOFFERENZA, NÉ L’AMORE. SONO TUTTE GRAZIE CHE MIO FIGLIO VI DONA E CHE VI CONDUCONO ALLA VITA ETERNA. MIO FIGLIO VI CHIEDE L’AMORE E LA PREGHIERA IN LUI. AMARE E PREGARE IN LUI VUOL DIRE — COME MADRE VOGLIO INSEGNARVELO — PREGARE NEL SILENZIO DELLA PROPRIA ANIMA, E NON SOLTANTO RECITARE CON LE LABBRA. LO È ANCHE IL PIÙ PICCOLO BEL GESTO COMPIUTO NEL NOME DI MIO FIGLIO; LO È LA PAZIENZA, LA MISERICORDIA, L’ACCETTAZIONE DEL DOLORE ED IL SACRIFICIO FATTO PER GLI ALTRI. FIGLI MIEI, MIO FIGLIO VI GUARDA. PREGATE PER VEDERE ANCHE VOI IL SUO VOLTO, ED AFFINCHÉ ESSO POSSA ESSERVI RIVELATO. FIGLI MIEI, IO VI RIVELO L’UNICA ED AUTENTICA VERITÀ. PREGATE PER COMPRENDERLA E POTER DIFFONDERE AMORE E SPERANZA, PER POTER ESSERE APOSTOLI DEL MIO AMORE. IL MIO CUORE MATERNO AMA IN MODO PARTICOLARE I PASTORI. PREGATE PER LE LORO MANI BENEDETTE. VI RINGRAZIO!
2° decina: NULLA È CASUALE: NÉ IL DOLORE, NÉ LA GIOIA, NÉ LA SOFFERENZA, NÉ L’AMORE. SONO TUTTE GRAZIE CHE MIO FIGLIO VI DONA E CHE VI CONDUCONO ALLA VITA ETERNA.
Tutto quello che nella vita ci succede, la Divina Provvidenza lo dispone perché la nostra vita produca frutti di vita eterna per noi e per tanti, nulla è a caso. Occorre una grande libertà interiore per riuscire a riconoscere la grazia presente anche in una sofferenza, per riuscire a non lamentarsi, per portare la propria croce insieme a Gesù. Ci vuole una grande libertà interiore anche per accogliere la gioia e la speranza che il Signore offre al nostro cuore, ci vuole libertà interiore per accogliere per seguirlo nella via della risurrezione. Occorre avere un cuore libero, aperto, che non fa resistenza alla grazia. Questa condizione corrisponde a una beatitudine: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli” (Mt 5,3) Maria aveva questo cuore libero e aperto e ci invita a imitarla: FIGLI MIEI, NELLA VOSTRA VITA TERRENA ISPIRATEVI AL MIO ESEMPIO. LA MIA VITA È STATA DOLORE, SILENZIO ED UN’IMMENSA FEDE E FIDUCIA NEL PADRE CELESTE.
3° decina FIGLI MIEI, MIO FIGLIO VI GUARDA. PREGATE PER VEDERE ANCHE VOI IL SUO VOLTO, ED AFFINCHÉ ESSO POSSA ESSERVI RIVELATO.
Come se Maria ci dicesse: ‘Cari figli Gesù vi guarda e vi conosce uno a uno, conosce i vostri pensieri, la vostra storia, le vostre speranze. Gesù conosce anche le vostre potenzialità, i talenti inespressi che lui stesso ha deposto nel vostro cuore e tutto il bene che potreste fare. Il suo sguardo è pieno di amore per ciascuno di voi, sempre pronto a venirvi incontro. Cari figli, se anche voi poteste vedere Gesù, vi innamorereste della sua grazia e della sua bontà. Cari figli, se foste in grado di comprendere quanto vi ama e quanto è all’opera per donarvi grazia su grazia, forse non fareste tanta resistenza a ciò che vi offre per la vostra salvezza. Cari figli pregate per vedere il suo volto’.
4° decina: FIGLI MIEI, IO VI RIVELO L’UNICA ED AUTENTICA VERITÀ. PREGATE PER COMPRENDERLA E POTER DIFFONDERE AMORE E SPERANZA, PER POTER ESSERE APOSTOLI DEL MIO AMORE.
Ancora immagino Maria che ci dice. ‘Cari figli sono qui per aiutarvi a conoscere Gesù, vi rivelo l’unica verità, permettete che questa luce di vita sorga dentro di voi, vi riscaldi con il suo amore, permettete che questa verità porti ottimismo e gioia nel vostro cuore con il suo orizzonte di speranza che si affaccia sulla vita eterna. Essere miei apostoli significa accogliere la luce della grazia e diffonderla.’ Ancora una volta la preghiera è lo strumento che abbiamo a disposizione per comprendere la verità e per farla giungere nel cuore dei fratelli. Per coloro che camminano nella direzione sbagliata e si stanno allontanando da Dio, spesso i richiami e le parole di chi vorrebbe farli tornare sulla retta via hanno l’effetto contrario, quelle persone si allontanano ancora di più, corrono ancora più forte nella direzione sbagliata. Invece, le preghiere che facciamo per loro consentono allo Spirito Santo di operare dentro il loro cuore e misteriosamente sono condotti a camminare liberamente nella direzione giusta. Abbiamo da poco celebrato la memoria di sant’Agostino che è un esempio perfetto di quello che stiamo dicendo: le parole della madre non avevano nessun effetto su quel figlio così attratto dalle parole altisonanti della retorica e attratto dalla bellezza delle creature. Le preghiere di sua madre invece hanno consentito allo Spirito Santo di agire, come solo lui sa fare, nel cuore di quel giovane che poco alla volta ha scoperto la verità del Vangelo, ha compreso la bellezza di Dio, si è lasciato illuminare ed è diventato una lampada di una forza straordinaria che da 1600 anni continua a irradiare la bellezza della verità nella Chiesa.
5° decina: AVETE CUORI PURI E APERTI? VEDETE I DONI, I SEGNI DELLA MIA PRESENZA E DEL MIO AMORE?
Sono molto contento che Maria oggi ci chieda una verifica e ci ponga una domanda che i nostri Cenacoli si fanno ogni mese: avete riconosciuto dei germogli grazia? Questa verifica è importante per crescere: riconoscere la sua presenza quando siamo riuniti in preghiera nei nostri cenacoli, riconoscere le grazie che Maria ci ottiene, è necessario per camminare insieme a lei è il punto di partenza che la Provvidenza ci offre per arrivare a conoscere Gesù: “Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio” (Mt 5,8) Perciò di nuovo vi invito a verificare all’inizio dei vostri Cenacoli se nel mese ci sono stati germogli di grazia, e a testimoniarli con semplicità tra voi e a segnalarli nel resoconto mensile. È un esercizio che purifica i nostri cuori, se non ci accorgiamo mai di nulla e pensiamo di non vedere abbastanza bene, possiamo curare la nostra vista interiore, ad esempio, possiamo rimuovere gli ostacoli con la confessione e quest’anno anche con l’indulgenza plenaria; possiamo purificare la nostra vista con la preghiera perseverante, siamo noi che abbiamo bisogno di pregare a lungo per accorgerci delle grazie che Dio opera; anche la preghiera per l’apertura del cuore dei fratelli funziona nell’aprire il nostro cuore; la testimonianza dei germogli ricevuti diffonde la luce della verità e aiuta anche i fratelli ad accorgersi di quello che Dio opera. Un altro esercizio che ognuno può fare per purificare il proprio cuore è il ringraziamento quotidiano: alla sera si ringrazia delle piccole o grandi grazie ricevute, e in questo esercizio semplice, giorno dopo giorno impariamo a vedere Dio che cammina vicino a noi, allora nel nostro viaggio sorge il sole del coraggio e della speranza, perché si cammina verso il Paradiso, all’orizzonte si scorge la luce.
Il Signore Gesù vi benedica!
p. Silvano

Nessun commento:

Posta un commento