domenica 4 settembre 2016

Luigi Maria Epicoco Ft

Luigi Maria Epicoco Ft
e presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono”. Se avessi dovuto io inventare una parabola certamente le vergini sagge non si sarebbero addormentate, e per questo sarebbero state sagge. Ma Gesù è molto più concreto e realista di me e sa benissimo che anche i migliori si assopiscono perché sono umani anch’essi. E che la saggezza consiste nell’esercitarsi nelle piccole cose, in quei “piccoli vasi di olio” che le vergini sagge si portano appresso. Mi tornano così alla mente le parole che scrive Tolkien nel suo libro Lo Hobbit: “Saruman ritiene che soltanto un grande potere riesca a tenere il male sotto scacco. Ma non è ciò che ho scoperto io. Ho scoperto che sono le piccole cose, le azioni quotidiane della gente comune
che tengono a bada l’oscurità.
Semplici atti di gentilezza e amore”. La saggezza consiste non nel programmare atti eroici e sporadici con cui costellare la nostra vita, ma comprendere che le cose più piccole e insignificanti delle nostre giornate sono la scorta migliore di vita che possiamo portarci quando ci capiterà di dover affrontare il buio e l’arrivo dello sposo.
#dalvangelodioggi

Nessun commento:

Posta un commento