mercoledì 26 giugno 2013

S teresina del bambin Gesù E LA PICCOLA VIA


SBOBINATURA DI 15 MINUTI SU 78 TOTALI
 
PADRE SERAFINO TOGNETTO
20 GIUGNO 2013 MATTINO
RADIO MARIA
 
TUTTI I COMMENTI SONO DI PADRE SERAFINO TOGNETTO
MENTRE LE CITAZIONI SONO PRESE DA SANTA TERESINA DEL BAMBIN GESU'
DOTTORE DELLA CHIESA

Dio non chiede grandi atti ma soltanto l'abbandono e la riconoscenza

Piccoli atti ma di amore puro
...quale è questo atto??
non vedendo,non avendo nulla in contraccambio

...se anche non lo vedessi , lo amo tanto che sono sempre contenta di quello che fa...al contrario
Quando mi pare che mi inganni...gli faccio tanti di quei complimenti che egli non sa piu come fare con me ...
È troppo bella questa espressione
L'amore di Teresa ha il potere di confondere il signore
...non sento nulla, non vedo nulla...altro che contento ...eppure in quel momento li Teresa, lo attira a se, amandolo.

Come possiamo compiere dei piccoli atti di vittoria su di noi???
Ecco tutti possono fare
...c'è in comunità una consorella la quale ha il talento di dispiacermi in tutto quello che fa, le sue maniere, il suo carattere, mi sembrano molto sgradevoli , tuttavia è una buona religiosa e deve essere molto gradita al signore, perciò io mi sono detta che la carità non deve consistere nei sentimenti , bensì nelle opere , allora mi sono dedicata a fare a questa consorella ciò che avrei fatto per la persona piu cara ogni volta che la incontravo pregavo Dio per lei, offrendogli tutto, non facevo un passo piu lungo, tiro dritto, no . Sentivo che ciò era ben accetto a Gesù , perché non c'è artista al quale non piaccia ricevere Lodi per le due opere... E Gesù è l'artista delle anime,
Praticamente Suor Teresina diceva guarda come hai fatto bene quella suora antipatica , che brava quella suora antipatica , l'hai fatta tu, quindi l'hai fatta bene... È antipatica a me , ma tu l'hai fatta bene . Non mi accontentavo di pregare per quella sorella , che mi suscitava tanti conflitti interiori , ma cercavo di farle tutti i favori possibili , e quando avevo la tentazione di rispondergli  sgarbatamente ... Mi limitavo a fargli il.piu amabile dei sorrisi, spesso anche... avendo a che fare con lei per ufficio , quando i miei contrasti intimi erano troppo violenti ...fuggivo. Poiché ignorava assolutamente quello che io sentivo per lei...mai questa suora ha supposto inmotivi della mia condotta, fino a rimanere persuasa che il suo carattere mi era gradevole...faceva tanti di quei sorrisi , che la suora antipatica pensava devo essergli simpatica a Suor Teresa , un giorno in ricreazione ...mi disse queste parole :
Potrebbe dire Suor Teresa di Gesù bambino che cosa l'attira tanto verso di mè ??
...perche ogni volta che mi guarda la vedo sorridere ??
...troppo forte
...la risposta di Teresa
...disse alla suora: quello che mi attirava era Gesù nascosto in fondo all'anima di lei.

...gesu rende dolce quello che c'è di amaro .
Cosa ci vuole a fare un sorriso ?
Teresa compie l'eroismo nel piccolo atto, perché Gesù non le chiede di essere squartata ma le chiede quello , Gesù le da quell'occasione.
Quante occasioni abbiamo noi nella giornata...di confondere Gesù ???
Coraggio magari tra qualche anno avremo anche noi cose così da scrivere.
Facciamo un po' di doni a Gesù.
Cosa deve essere una vita a due , perché se non reggi il marito , è ben piu della santità... Molto piu della vita religiosa...li sono in 10-12, e puoi ogni tanto svincolare , la casa è piu piccola del monastero...dove ti volti lo vedi sempre . Cito un episodio simpaticissimo in cui il marito si lamentava di come la moglie prendeva la marmellata, nel vasetto, perché voleva che la superficie rimanesse sempre piatta, e invece lei scavava e faceva le montagne ... Ogni volta che questo qui andava in cucina e vedeva la marmellata, faceva delle urla, alla fine ha risolto brillantemente comprando 2 barattoli di marmellata , uno per lei e uno per lui
...quindi anche Teresina nel suo monastero aveva l'opportunità di dire: amo il signore così ?? Vedo Gesù artista all'interno di chi ho accanto ??
Lo vedo Cristo in questo qui che urla se faccio le montagnette nella marmellata , o non lo vedo ?
Eh li per li non lo vedo...per questo ci vuole questa fede enorme .
...PICCOLO ATTO PER AVERE IL TUTTO
...difatti la carità esplode in santa Teresina ,tanto che la suora le chiede ...come mai le sono  cosi simpatica? ...

Nessun commento:

Posta un commento