venerdì 31 ottobre 2014

PADRE NOSTRO - a 2 voci



PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI...
- Si
- NON INTERROMPERMI, STO PREGANDO
- Ma tu mi hai chiamato.
- CHIAMATO? NON TI HO CHIAMATO. STO PREGANDO
.... PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI…
- Lo hai fatto di nuovo.
- FATTO COSA?
- Mi hai chiamato. Tu hai detto: 
"Padre nostro che sei nei cieli...". Eccomi. Cosa vuoi?
- MA NON INTENDEVO NIENTE CON QUELLE PAROLE. STAVO,.....BE ! LO SAI, STO SOLO RECITANDO LE MIE PREGHIERE PER IL GIORNO. RECITO SEMPRE IL PADRE NOSTRO, MI FA SENTIRE BENE PERCHE' E' DOVERE DI OGNI BUON CRISTIANO.
-Dovere...giusto... Va bene. Vai avanti.
- "SIA SANTIFICATO IL TUO NOME...".
- Un momento. Cosa intendi con queste parole ?
- QUALI PAROLE ?
- Con "Sia santificato il tuo nome...".
- ECCO... SIGNIFICANO… ACCIDENTI, NON LO SO. COME DOVREI SAPERLO? È SOLO UNA PARTE DELLA PREGHIERA. COMUNQUE, COSA SIGNIFICANO?
- Significano lodato, osannato, onorato, rispettato, celebrato,innalzato...
- QUESTO HA UN SENSO. NON HO MAI FATTO CASO PRIMA AL SIGNIFICATO DI SANTIFICATO. "VENGA IL TUO REGNO, SIA FATTA LA TUA VOLONTÀ COME IN CIELO COSI' IN TERRA ".
- Veramente lo vuoi
- LA TUA VOLONTA' ? NATURALMENTE, PERCHÉ NO?
- E tu cosa farai al riguardo perchè ciò avvenga?
- FARE…? NIENTE, E COSA MAI POTREI FARE... SUPPONGO, PENSO CHE SAREBBE BELLO SE TU PRENDESSI IL CONTROLLO DI OGNI COSA QUAGGIÙ COME LO FAI LASSÙ.
- Ho il controllo della tua vita ?
- IO VADO IN CHIESA.
- Non è quello che ti ho chiesto. Cosa mi dici del vizio che hai? E del cattivo temperamento? È veramente un problema, questo, e lo sai.. E poi c'è il modo in cui spendi il tuo denaro... tutto per soddisfare te stesso. E cosa mi dici del tipo di libri che leggi?
- EHI !... NON PRENDERTELA CON ME. NON SONO PEGGIORE DI TUTTI QUEGLI ALTRI IPOCRITI CHE VANNO IN CHIESA.
- Scusami. Pensavo che stessi pregando che la mia volontà fosse fatta. Se deve accadere, dovrà cominciare con quelli che stanno pregando per essa. Come te, per esempio.
- VA BENE; AMMETTO CHE HO DEI PROBLEMI, ED ORA CHE ME LO RICORDI, PROBABILMENTE POTREI CITARNE ALTRI.
- E pure io. tanti...
- NON CI AVEVO PENSATO MOLTO FINO AD ORA, MA VERAMENTE VORREI LIBERARMI DI ALCUNE DI QUELLE COSE. MI PIACEREBBE, VEDI, REALMENTE ESSERE LIBERO.
- Bene! Adesso ci intendiamo, tu ed io. Alcune vittorie possono realmente essere raggiunte se lo si vuole davvero.
- SIGNORE…, DEVO FINIRLA QUI. CI STO IMPIEGANDO PIÙ TEMPO DEL SOLITO. "DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO...".
- Devi togliere di mezzo il pane e tenere un po' a freno i peccati di gola. Sei sovrappeso.
- EHI, ASPETTA UN MOMENTO! COS'È QUESTO CRITICARMI ? IO ERO QUI, A COMPIERE IL MIO DOVERE RELIGIOSO E TUTTO AD UN TRATTO VIENI TU E MI RICORDI TUTTI I MIEI PROBLEMI.
- Pregare è una cosa pericolosa. Potresti finire cambiato, sai. Questo è quanto cerco di comunicarti. Tu mi hai chiamato ed eccomi qua. Io intervengo sempre se mi si invoca. È troppo tardi per fermarsi ora. Continua a pregare. Prega, prega pure, anche solo per "dovere".Sono interessato alla parte della tua preghiera che segue... Vai avanti.
- MI SPAVENTO.
- Spaventare ? Per cosa ?
- SO QUELLO CHE DIRAI.
- Prova e vediamo.
-“PERDONA I NOSTRI DEBITI COME NOI LI PERDONIAMO AGLI ALTRI”.
- E cosa mi dici di Gianni ?
- VEDI ? LO SAPEVO. LO SAPEVO CHE AVRESTI TIRATO FUORI QUESTA STORIA. LUI HA SPARLATO DI ME, MI HA INGANNTO E DERUBATO. NON MI HA MAI RESTITUITO IL DENARO CHE MI DEVE. HO GIURATO DI FARGLIELA PAGARE.
- E la tua preghiera ? Cosa mi dici della tua preghiera ?
- DETTA PER DIRE.
- Bene, almeno sei onesto. Ma non c'è niente di divertente nel portare quel peso di rancore dentro. Non è così
- SI, È COSÌ. PERÒ MI SENTIRÒ MEGLIO QUANDO AVRÒ FINITO. HO CERTI PIANI PER IL VECCHIO GIANNI. SI PENTIRÀ DI AVERMI FATTO DEL MALE.
- Non ti sentirai meglio, ma peggio. La vendetta non è dolce, guarda già come sei infelice ora. Però io posso cambiare tutto questo.
- TU PUOI ? COME ?
- Perdona Gianni. Poi io ti perdonerò. Allora odio e peccato saranno problemi suoi e non tuoi. Potresti rimetterci il denaro, ma avrai pace nel cuore.
- MA, SIGNORE, NON POSSO PERDONARE GIANNI.
- Allora io non posso perdonare te.
- TU HAI RAGIONE… HAI SEMPRE RAGIONE… E PIÙ DELLA VENDETTA IO VOGLIO ESSERE A POSTO CON TE. VA BENE, LO PERDONO. AIUTAMI A TROVARE LA GIUSTA VIA NELLA VITA... SIGNORE SAI, GIANNI ERA MIO AMICO ED ORA È NEI GUAI. CHIUNQUE FA LE COSE CHE FA LUI, DEVE AVERE PROBLEMI. IN QUALCHE MODO, MOSTRAGLI LA VIA GIUSTA.
- Finalmente ! Fantastico ! Come ti senti ?
- NON MALE; ANZI, MI SENTO PROPRIO BENE. CREDO CHE QUESTA NOTTE DORMIRÒ MERAVIGLIOSAMENTE. FORSE NON SARÒ PIÙ COSÌ STANCO, DA ORA IN POI, PERCHÉ NON RIPOSAVO ABBASTANZA.
- Non hai finito con la tua preghiera. Avanti.
-VA BENE… “AIUTACI A NON CADERE IN TENTAZIONE E LIBERACI DAL MALE”.
- Bene ! Bene ! Lo farò. Solo non mettere piede in luoghi dove puoi essere tentato.
- COSA VUOI DIRE ?
- Non startene lì all’edicola a sbirciare le riviste pornografiche. Cambia alcune amicizie. Alcuni dei tuoi cosiddetti amici ti stanno trascinando via. Ti porteranno presto a fare cose sbagliate. Non farti ingannare. Parlano di divertirsi, ma per te sarà la rovina. Non usarmi come mezzo di fuga.
- NON CAPISCO.
- Oh si! Lo hai fatto tante volte. Prima finisci in brutte situazioni, nei problemi e, poi, corri da me dicendomi: "Signore, aiutami e io prometto di non farlo più". Ti ricordi alcuni tentativi di baratto che hai fatto con me?
- SI… E NE HO VERGOGNA.
- Di quale baratto ti stai ricordando?
ECCO, QUANDO LA MIA VICINA MI VIDE USCIRE DA UN PUB. AVEVO DETTO, INVECE, A MIA MADRE CHE MI RECAVO AD UN NEGOZIO. MI RICORDO DI AVER DETTO: "O DIO, FA CHE NON LO DICA A MIA MADRE E TI PROMETTO DI ESSERE IN CHIESA OGNI DOMENICA".
- Lei non lo disse a tua madre, ma tu non mantenesti la promessa. Non è vero?
- SONO SPIACENTE, SIGNORE. FINO A QUESTO MOMENTO HO CREDUTO CHE DIRE LA PREGHIERA FOSSE SUFFICIENTE. NON MI ASPETTAVO CHE TU MI RISPONDESSI.
O SIGNORE, COME E' BELLO PARLARE CON TE! ORA CREDO DI CAPIRE COME SAREBBE BELLO AVERE CON TE LA CONFIDENZA DI UN VERO FIGLIO. FAI DI ME QUELLO CHE VUOI, SIGNORE, ED INSEGNAMI AD ACCOGLIERE IL TUO AMORE.
( Fraternita' Francescana Secolare )

fonte:
https://www.facebook.com/groups/regiandellapace/permalink/1587829018111546/

Nessun commento:

Posta un commento