giovedì 9 luglio 2015

PROGETTO DI UNA RADIO MARIA IN LINGUA ARABA



Gli Arabi cristiani in arabo: 
detti anche cristiani arabofoni (ovvero cristiani di lingua araba) vivono nei Paesi arabi (soprattutto Vicino Oriente ed Egitto), dove costituiscono una significativa minoranza religiosa in un'area a maggioranza islamica.
Il maggior numero di arabi cristiani vive:
in Libano (dal 39 al 45% della popolazione, pari a circa 1.300.000 libanesi);
in Egitto (10% della popolazione, pari a oltre 11 milioni di egiziani);
in Siria (843.000);
in Iraq (300.000);
in Giordania (117.000);
in Israele e nei territori palestinesi (140.000)

Inoltre, i 402.000 maltesi sono prevalentemente cristiani e, seppur non arabofoni, parlano una lingua che è un dialetto arabo integrato dalla lingua siciliana.
Importanti sono altresì le comunità arabe emigrate nelle Americhe, in special modo in Argentina, Brasile, in Colombia, in Repubblica Domenicana, in Ecuador, in Canada (200.000) e negli Stati Uniti d'America, costituite prevalentemente da cristiani della diaspora. Solo in Brasile il numero stimato degli Arabi nell'autunno del 2007 supera i 12 milioni, molti dei quali sono cristiani. In Australia gli arabi sono infine circa 140.000, la maggioranza dei quali cristiani.

AIUTIAMO I CRISTIANI PERSEGUITATI PROGETTO DI UNA RADIO MARIA IN LINGUA ARABA
Cari amici,
il Santo Padre è infaticabile nel denunciare la persecuzione dei cristiani nel mondo, che avviene nell’indifferenza dell’opinione pubblica e nel silenzio complice dei mass media. In particolare la persecuzione colpisce le antiche comunità cristiane che si trovano nei paesi arabi, dove le guerre e le persecuzioni stanno provocando esodi dolorosi, che minacciano di provocarne l’estinzione.
Per aiutare queste comunità  abbiamo pensato di realizzare una Radio Maria Web in lingua araba, che permetta di dare loro voce, diffondendo le loro testimonianze e tenendo viva la loro tradizione religiosa. In questo modo si sentiranno meno sole e  potranno sperimentare la solidarietà di tutta la Chiesa.

Il progetto, che vorremmo concretizzare in tempi ragionevolmente rapidi, prevede la realizzazione di una sede centrale di trasmissione e alcuni studi mobili situati in località strategiche. Sono necessarie risorse umane (di lingua araba) e donazioni che possono essere fatte attraverso i consueti modi per aiutare Radio Maria, specificando l’intenzione per chi lo desidera.

Una Radio Maria in lingua araba è un modo concreto ed efficace per aiutare i nostri fratelli perseguitati, le cui radici antiche sono una ricchezza per la nostra fede.

Vostro Padre Livio



Nessun commento:

Posta un commento