mercoledì 8 luglio 2015

tra 9 giorni, il 16 luglio, ricorrerà la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.



esattamente tra 9 giorni, il 16 luglio, ricorrerà la festa liturgica della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Fu il profeta Elia, dimorando sul Monte Carmelo, ad avere la visione della venuta della Vergine, che si alzava come una piccola nube dalla terra verso il monte, portando la pioggia e salvando Israele dalla siccità.

In quella immagine tutti i mistici cristiani e gli esegeti hanno sempre visto la Vergine Maria, che portando in sé il Verbo divino, ha dato la vita e la fecondità al mondo.

In seguito, il 16 luglio del 1251 la Vergine, circondata da angeli e con il Bambino in braccio, apparve anche al Padre generale dell'Ordine dei Carmelitani, il beato Simone Stock, accordandogli una grazia speciale:


la salvezza dall'inferno e la liberazione dalle pene del Purgatorio il sabato seguente alla loro morte per tutti coloro che avrebbero indossato lo «scapolare» che veniva in quel momento consegnato al priore dalla Madonna stessa.
 
Per prepararci al meglio a questa ricorrenza invochiamo quindi insieme la Vergine del Carmelo: 


Preghiera alla Madonna del Carmelo

O Vergine Maria, Madre e Regina del Carmelo, unita mirabilmente al mistero della Redenzione, Tu hai accolto e custodito nel cuore la Parola di Dio e hai perseverato con gli Apostoli in preghiera nell'attesa dello Spirito Santo.

In Te, come in una perfetta immagine, noi vediamo realizzato quello che desideriamo e speriamo di essere nella Chiesa.

Vergine Maria, mistica stella del Monte Carmelo, illuminaci e guidaci sulla via della perfetta carità; attiraci nella contemplazione del volto del Signore.

Veglia con amore su noi, tuoi figli, rivestiti del tuo Santo Scapolare, segno della tua protezione e risplendi sul nostro cammino, perché giungiamo alla vetta del monte che è Cristo Gesù, tuo Figlio e nostro Signore. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento