mercoledì 11 maggio 2016

silvana de mari - il sorriso delle donne



Silvana de Mari
 In effetti, non fa benissimo, ma si è, quindi, assistito ad un tipico fenomeno di ipersoluzione : “il grasso in eccesso è pericoloso “ è diventato “ il grasso ( tutto il grasso, non solo quello del grande obeso, ma anche quello dell’un po’ cicciottino fino all’ assolutamente normale) è pericoloso.
Da pericoloso si è passati ad altro: brutto, antiestetico, orrendo, schifoso, nauseante. Chi è grasso non ha forza di volontà. Chi è grasso è disprezzabile. I grassi sono vermi.
Il corpo umano femminile, normalmente composto dal 20 % di grasso, è quindi diventato costituito per il 20 % di pattume Già c’erano i genitali della bambine africane e i piedi di quelle cinesi che sono considerati infetti.
La dismorfofobia nelle persone che giocano con il perfezionismo folle dei disturbi alimentari consiste nel guardarsi allo specchio e vedersi grasse anche quando l’indice di massa corporeo ( peso diviso il quadrato della statura: normale tra 20 e 25) è pericolosamente sotto il 18.
Ho deciso di occuparmi di psicoterapia in sala mortuaria, davanti a quello che restava di una ragazzina anoressica.
Lei era lì, con i suoi ventisette chili, i capelli chiari, le efelidi, il bracciale con le bandierine marinare. Io avevo lo stomaco contratto per l'orrore davanti alle sue ossa. Persino i corpi sfigurati dalle ustioni, quelli che hanno avuto i tumori maligni alla faccia, sono meno atroci di questa morte cercata e voluta, giorno dopo giorno, briciola dopo briciola, rifiuto dopo rifiuto. Le orbite sembrano quelle di una mantide religiosa. Le braccia ricordano le zampe di una zanzara. Questi corpi hanno preferito morire da insetto, che vivere da femmina della razza umana.
E’ venuto il momento di cominciare ad amare i normali costituenti del corpo delle donne. Gli uomini si innamorano del sorriso. E, in più, il cervello ancestrale maschile conserva l’affetto per quelle parti, pancia, fianchi tondi, sedere ancora più tondo, che oggi sono considerati orridi. Per ulteriori informazioni, cercate su internet un’immagine della donna nella pittura barocca oppure di una Venere preistorica, nome dato alle rappresentazioni femminili scolpite nella preistoria.
La dismorfofobia , vedere brutto il proprio corpo quando non lo è, è il contrario della trasfigurazione: vedere la bellezza dei corpi che amiamo, incluso il nostro.
Silvana De Mari.

fine della citazione

Gli uomini si innamorano del sorriso...io da uomo mi sento di confermarlo...e lo dico anche!!! stamattina a 2 clienti che sono entrate con il sorriso...è bello vedere entrare un uomo o una donna sorridente...il sorriso schiaccia gli occhi ...dagli occhi passa la bellezza o la gioia che abbiamo dentro...beh una ragazza bellissima senza sorriso...è simile ad una statua senza anima.

Nessun commento:

Posta un commento