domenica 9 febbraio 2014

frasi di Don Pablo 2 - l'ultima cima



1

a seguire ecco quello che è successo a Don Pablo
lo scambiavano per altre entità ambulanti

SUL BUS

uno mi dette il biglietto,
dico: "Cos'è?"
dice: "E' il controllore?"
"No sono un sacerdote"

.............................................

2

IN UN NEGOZIO DI SCARPE

uno mi chiese se ero di quel reparto...
...gli dissi : "No sono di un ALTRO reparto"

............................................

3

AD UNA FESTA

Alcuni vecchi compagni del liceo mi invitarono
ad una rimpatriata dopo molto tempo.
Non mi dissero però che si trattava
di una festa in festa in maschera...
...e quando arrivai , tutti mi applaudivano
per il coraggio che avevo avuto.
e io "Non sono mascherato.."
Uno era vestito da Egizio e io da prete, comunque..
sono un sacerdote

...................................................................................

4

TRA CONFRATELLI

"...La chiesa è fatta di peccatori, con difetti e limiti,
ma Dio agisce.
Ringraziamo di far parte della Chiesa, 
in quanto tu ed io ne siamo membri."

Ti faceva sentire a tuo agio nella Chiesa
Credo che questa sia un arte
perché la chiesa non è un mollusco,
non è una vongola, che assaporiamo
e ingoiamo facilmente.
...Ma la chiesa è un vertebrato e certe
volte... ti vadi traverso una lisca.

Pablo aveva questa qualità:
rendeva GELATINOSA la digestione
di molti aspetti istituzionali della Chiesa.

.....................................................................................

5

LA CHIESA COME LA VEDEVA PABLO

Siamo un immensità di persone
con una vitalità cristiana
e umana eccezionali
Luminosa e piena di speranza.



"Siamo nel migliore momento della Chiesa."
...Questa è la sua immagine della chiesa
contrastava con l'immagine che
si impegnano a dare i media:
gli interessi economici o la pedofilia.
diceva: "Che fortuna essere sacerdote
e far parte di tutto questo,
di una Chiesa allegra, appassionata, con
gente spettacolare e che emerge.
Ed è appassionante quello che ci capita."

Con Pablo uno diceva "Che bello
essere cristiani, è meraviglioso"

Ci raccontava casi di conversione, di 
trasformazione , a volte attraverso di lui,
di persone che iniziavano a vivere 
con una vitalità estrema.

Un sacerdote innamorato di Gesù Cristo ,
trasmette questa gioia di stare con Gesù Cristo,
e senza che gli e lo chiedano
parla di Lui continuamente..
Come di colui che riempie
pienamente il suo cuore.

...................................................................................

6

LA CHIESA COME LA VEDEVA PABLO

Si alzava tutti i giorni alla 5:30 - 5:45
faceva tutti i giorni 2 ore di preghiera

A volte Pablo spariva, durante le riunioni famigliari
e noi che lo conoscevamo, sapevamo
che si era ritirato in orazione.

Il bello è sentire la necessità della
preghiera, di pregare tutti i giorni

Pablo aveva una devozione
straordinaria per la Vergine Maria

Ho visto pochi sacerdoti giovani come
lui, con il rosario sempre in tasca.
..Pochi.

..................................................................................

7

LA CASTITA' - LE DONNE - IL CELIBATO - IL MATRIMONIO

Interviste :

Che pensi del fatto che i sacerdoti
non si sposino ,del loro celibato?

Penso che se una persona sceglie di non 
sposarsi per dedicarsi di più agli altri,
invece di burlarsi di quella persona, le
si dovrebbe riconoscere un merito:
che la vita non è solo sesso, non è solo
avere delle cose o formare una famiglia.

Per noi che non siamo sacerdoti, il
celibato potrebbe essere un peso.
Per loro è un vantaggio;
diceva: "Quelli che hanno una vera vocazione
e di sicuro saranno santi sono gli sposi.
Quella sì che è una vocazione.
la mia è molto più facile."
Ringraziava Dio ogni giorno per il celibato,
perché gli garantiva un'incredibile libertà.

Se non ti comprometti con nessuno, puoi
comprometterti con chiunque , in ogni momento.
E questo non lo visse mai come una maledizione..
...e guarda che era un bel tipo e
le ragazze lo osservavano..

Al mio matrimonio,
 le mie cugine mi dicevano:
peccato sia prete, è così carino.."
E io "Meglio, Così è per
tutte e non per una sola."

E' chiaro che molte donne ci provavano
con Pablo, perché era molto attraente.
Di questo lui era consapevole.
Talmente..
..che tagliava sul nascere la relazione.
E il taglio era così netto, che se una 
ragazza lo avvicinava con quell'obbiettivo,
restava totalmente frustrata.

....................................................................................

il film ha 2 dvd
per un totale di circa 3 ore

nei 2 post ho sbobinato complessivamente
circa 28 minuti

...e vi posso assicurare che è tutto così

ne vale la pena vederlo o rivederlo









Nessun commento:

Posta un commento