sabato 15 febbraio 2014

VALTORTA La tristezza e l'offerta può essere trasformata in una cosa stupenda...piace moltissimo a Gesù



in questo volume è come se Gesù
fosse il tuo direttore spirituale
sembra che parli direttamente a te
...sembra che 70 anni non siano passati
...le tentazioni sono le stesse, 
...poi lui ci ha creati e ci conosce molto meglio di noi
...quindi questo libro è uno spettacolo
...solo che mi durerà per tutta la vita, 
ad ogni pagina mi fermo e non vado più avanti

allora ecco il tema...tristezza

Sei triste?
...anche questo può essere  un'ottima cosa 
ma dipende ...perché lo sei ?

Le tristezze sono di 2 tipi
ecco come le elenca Gesù
secondo Maria Valtorta

.........................................................................................

9 giugno 1943
pag. 59 i Quaderni del 1943


"Capisco e compatisco la tua tristezza.
Non è quella tristezza che Io accuso come colpa.

Tristezza colpevole è quella che viene da insoffribilità 
delle cose e delle croci.
Umane le prime, soprannaturali le seconde.
Tristezza colpevole è la sete di godimento, 
di ricchezza, sete che non è appagata
e che vi dà tristezza, o sete che dopo esser saziata
 vi lascia più tristi di prima
perché in voi la coscienza piange.
Questa è la tristezza che Io condanno.

Ma la tristezza buona, sentita per le sventure
 altrui più che per le proprie,
l'accoramento che dà vedere Dio vilipeso,
 la pena per vincoli cari che si spezzano,
 Io non vi condanno.
Prima di voi l'ho provata Io e ho pianto.
Quando poi l'anima sale anche più su 
e non solo ha in sé una tristezza non condannabile, 
ma mi sa dare quella sua tristezza perché Io usi 
il suo pianto per l'altrui bene , 
allora Io me la prendo quest'anima 
e la cullo sul mio Cuore 
per addormentare la sua pena e darle la mia gioia.

fine della citazione

...mamma mia chi vuole addormentarsi sul cuore di Gesù
...penso tutti o sbaglio...quindi alla prossima prova
...cercate di cogliere al volo questa opportunità
...non fate come me 
...che mi ricordo di offrirla 5 minuti dopo che è finita
...e mi mangio le mani

un abbbraccio Ste
e santa giornata

























Nessun commento:

Posta un commento