mercoledì 4 settembre 2013

LA TESTIMONIANZA PIU BELLA

LA TESTIMONIANZA PIÙ GRANDE
di Antonio Anastasio
Vorrei raccontare la storia di Nati, diminutivo di Natividad,
una signora della parrocchia che faceva parte
della Cofradia (confraternita) di san Juan Batista: sono
le signore che si occupano della pulizia della chiesa
e dei locali della parrocchia. Nati è sempre stata il
cuore caritatevole del rapporto fra le signore della
Cofradia. A un certo punto, ha scoperto di avere un
cancro, che poco alla volta ha cominciato a spegnerla.
Continuava a venire agli incontri anche quando stava
malissimo. Io le ripetevo di rimanere a casa, di non
venire a fare le pulizie... era malata! Ma lei rispon
deva: «Se non venissi qui, mi mancherebbe davvero
quello che mi regge». La sua presenza era un segno
vivo della comunione e della comunità.
Negli ultimi tempi, verso luglio dello scorso anno,
lei affermava spesso che ormai stava per morire. I
familiari le rispondevano che non doveva neanche
pensarlo, quasi negando l’evidenza di un cammino
verso la morte, di cui invece lei era consapevole
appieno. Fu così che, pochi giorni prima di morire, mi
chiamò a casa sua per confessarsi.
Fu uno dei momenti più belli del mio ministero
sacerdotale. Prima della confessione, mi confidò che,
anche se tutti continuavano a negarlo, lei sapeva che
la sua vita sarebbe finita tra pochi giorni. Mi affidò suo
figlio, mi chiese di averne cura. Mi assicurò di aver già
sistemato l’eredità e mi domandò di invitare le sue
consorelle a pregare per lei. Aveva pensato anche a
come voleva la messa dei suoi funerali. Ha lasciato
una parola importante per ciascuno. Credo che la sua
sia stata una morte autenticamente cristiana, come
non ne avevo mai viste.
La prima messa dopo la sua morte con tutta la
Cofradia è stata un momento commovente, perché il
suo «sì» di fronte all’abbraccio di Cristo è stato una
grande testimonianza di carità. La carità non si vive
con i discorsi o con i richiami, ma con il nostro
assenso al sacrificio che Cristo ci chiede.

DA FRATERNITA' E MISSIONE
NOVEMBRE 2010

http://www.sancarlo.org/it/?page_id=2600


UN ABBBRACCIOOOOOO
STE

E SANTA GIORNATA

info@cervinitarghe.it

Nessun commento:

Posta un commento