domenica 1 dicembre 2013

VITA DI DON GIUSSANI 1 - CARLO WOLFSGRUBER - ragione-liberta'-giudizio

pag 183 vita di don giussani
di alberto savorana

il 1957 è l'anno della prima liceo al Bercher, nella sezione E
I suoi amici sono ebrei, protestanti, laici, atei;
per quanto lo riguarda , non è più un cattolico praticante.
Ma poichè non è consuetudine chiedere l'esonero, si trova in classe
durante la prima lezione di Don Giussani.
Non sa quasi niente di cristianesimo.
Dice a se stesso: "IL PROBLEMA DI DIO INTERESSA A CHI INTERESSA,
TRA L'ALTRO E' POCO DIGNITOSO INTERESSARSI DEL PROBLEMA DI DIO:
E' UN PROBLEMA DI SENTIMENTO!" e ammette
"ERO TRANQUILLAMENTE ATEO".
Cio' nonostante , dopo la prima ora di religione...aspetta già la successiva:
"La seconda ora incominciavo già un po' a mettere in dubbio le mie certezze";
pensa: "SE CI CREDE QUESTO!". MA CHI E' "QUESTO"
"IO NON AVEVO MAI VISTO UN UOMO COSI'!
UN'UOMO CHE USASSE COSI' LA RAGIONE".
Innanzitutto questo mi colpì.
Perchè, senza saperlo bene identificare , avevo un disagio
da qualche anno , a cui non pensavo mai in termini espliciti.
Mi sembrava che la gente dicesse:
"Questo è bianco e questo è nero", ma si mettesse d'accordo sul fatto
che questo era bianco e quello era nero,
cioè non ci fosse nella comunicazione una reale dipendenza dalla REALTA'",
ma ci fossero delle impressioni che trovavano la loro forza
in una connivenza: si mettevano d'accordo insomma.
MA QUEST'UOMO NON ERA COSI'
DICEVA BIANCO A CIO' CHE ERA BIANCO
E NERO A CIO' CHE ERA NERO:
DIPENDEVA DALLA REALTA'
Tanto che già alla fine della prima ora,
all'inizio della seconda sicuramente più forte,
EBBI L'IMPRESSIONE CHE MENO DI COSI' NON SI POTEVA ESSERE UOMINI.

Alla fine della terza ora, Wolfgruber lo aspetta fuori
della classe e gli dice: "SENTA , MA SE LEI HA RAGIONE,IO DEVO FARMI PRETE".
E Giussani: "COME, PRETE?! PERCHE'?"
SE LEI HA RAGIONE DIO ESISTE,
E SE DIO ESISTE, DIO E' TUTTO; E ALLORA IO DEVO DARGLI TUTTO."
Giussani di rimando:
"MA NO! SE DIO ESISTE,
DIO E' TUTTO,
E TU DEVI FARE LA VOLONTA' DI DIO".

...davanti ai suoi occhi di adolescente
hanno preso forma due parole:
"NON SOLO LA RAGIONE,
MA ANCHE LA LIBERTA'

Perchè mai si domanda Giussani non vuole convincerlo, se ha ragione da vendere?
Frequentando le lezioni di religione, una volta gli sente dire che
"LA VERITA' PORTA IN SE' STESSA
L'EVIDENZA DELLE SUE RAGIONI".
Subito Wolfsgruber pensa
"ECCO PERCHE' NON VUOLE CONVINCERE!
NON C'E DA CONVINCERSI:
C'E DA ACCORGERSI
IL MIO CUORE E' CAPACE DI RICONOSCERLA, LA VERITA'
NON C'E BISOGNO CHE NESSUNO MI CONVINCA.

Nessun commento:

Posta un commento