mercoledì 30 luglio 2014

PADRI DEL DESERTO - POEMEN - 93 "la mia anima non vuole questa cosa"






Raccontavano che un fratello aveva la tentazione della
bestemmia, e si vergognava a dirlo. Quando sentiva parlare di
grandi anziani, si recava da loro per manifestarla, ma, quando
arrivava, si vergognava a confessarla. Si recò parecchie volte
anche dal padre Poemen; l'anziano capì che aveva dei pensieri
e si rattristò, perché il fratello non li diceva. Un giorno, 
prevenendolo,gli disse: "Ecco, da tanto tempo vieni qui con dei 
pensieri da manifestarmi, e quando arrivi non vuoi dirmeli, ma
te ne vai ogni volta turbato portandoli con te. Dimmi, figliolo,
cos'è che hai?". Gli dice: "Il demonio mi tenta a bestemmiare
Dio, e mi vergognavo a dirlo". Appena gli ebbe raccontato la 
cosa, ne fu subito liberato. L'anziano gli disse:"Non affliggerti,
figliolo: ma, quando ti viene questo pensiero, dì:-Io non
c'entro; la tua bestemmia ricada su di te, Satana! . La mia
anima non vuole questa cosa.E, ogni cosa che l'anima non
vuole, dura poco". Il fratello se ne andò guarito (344c-345a)


Nessun commento:

Posta un commento