domenica 20 luglio 2014

PADRI DEL DESERTO - LUCIO - 1 - PREGARE SENZA INTERRUZIONE


 

Lucio – 1


1. Un giorno si recarono dal padre Lucio a Ennaton
alcuni monaci chiamati euchiti [1].
L’anziano chiese loro:
«Qual è il vostro lavoro manuale?».
Essi dissero:
«Noi non tocchiamo lavoro manuale,
ma, come dice l’Apostolo, preghiamo senza interruzione» [2].
«Ma non mangiate?», chiede l’anziano.
Dicono: «Sì».
«E allora, mentre mangiate, chi prega per voi?».
Disse quindi: «Non dormite?».
Dissero: «Sì».
«Dunque, mentre dormite, chi prega per voi?».
Ma non sapevano che rispondere a queste domande.
«Scusatemi – disse loro l’anziano
– ma voi non fate come dite:
io vi dimostro che, mentre compio il mio lavoro manuale,
prego incessantemente.
Io me ne sto seduto con Dio
a inumidire i miei ramoscelli di palma
e a intrecciarli in corde, e dico:
Abbi pietà di me, o Dio, nella tua grande misericordia,
nella moltitudine delle tue compassioni
cancella il mio delitto [3].
Non è preghiera questa?».
Dissero: «Sì».
Ed egli a loro:
«Se dunque trascorro tutto il giorno lavorando e pregando,
guadagno più o meno sedici monete.
Ne do due in elemosina e col resto mi mantengo.
E quello che riceve le due monete prega per me
mentre mangio e mentre dormo;
così per la grazia di Dio adempio al precetto:
pregate senza interruzione» (253bc).
 

Nessun commento:

Posta un commento