lunedì 5 agosto 2013

2 AGOSTO COMMENTO PADRE LIVIO

il messaggio della Regina della Pace del 2 Agosto attraverso la veggente Mirjana è una sintesi sublime di vita cristiana di cui fare tesoro.

La Madonna, come sempre, guarda diritto ai nostri cuori, ma li vede chiusi all’amore di Dio. Ancora una volta ci supplica: “Se solo sapeste, se solo vorreste, in piena fiducia, aprire i vostri cuori”. Il punto focale della vita è la decisione di accogliere Dio o di lasciarlo fuori. Da questa scelta dipende la nostra felicità e il destino eterno.

Che cosa accade se apriamo il cuore alla Madre che bussa? “Capireste tutto”. Una persona la conosci se la incontri e la frequenti. Non sai nulla di Dio, dell’amore, della pace e della gioia che ti dona, se non Lo accogli. Prima decidi e poi capirai.

Conosce Medjugorje chi si è aperto alla Madonna. Chi non la accoglie sa solo criticare. Chi non si compromette resta a mani vuote: “Capireste con quanto amore vi chiamo, con quanto amore desidero cambiarvi per rendervi felici, con quanto amore desidero rendervi seguaci di mio Figlio”.

Come fare per aprire il cuore? Incomincia a pregare col cuore, rivolgendoti a Dio come a una Persona, che ti ascolta e che ti ha a cuore, “perché solo attraverso la preghiera cresce la vostra fede e nasce l’amore, amore con il quale anche la Croce non sarà più insopportabile perché non la porterete da soli”. Nulla è più importante della preghiera perché, pregando, incontriamo Dio e il Suo amore che ci dà la pace.

L’amore di Dio è la medicina con la quale il cuore umano viene guarito e il mondo salvato. Perciò “Pregate, pregate per il dono dell’amore, perché è l’amore l’unica verità, l’amore perdona tutto, serve tutti e vede tutti come fratelli”. “Il credente è trasformato dall’Amore a cui si è aperto nella fede, e nel suo aprirsi a questo Amore che gli è offerto, la sua esistenza si dilata oltre Sé" (Enciclica Lumen Fidei).

L’Amore di Dio ci rende missionari e ci spinge ad "aiutare coloro che non lo conoscono, affinché si riappacifichino con Lui, affinché Lo seguano”. Il Padre celeste, attraverso Maria, ha riposto una grande fiducia in noi, perché cooperiamo alla grande opera della salvezza delle anime. Le anime che avremo aiutato a salvare, in unione con i nostri Pastori, sono l’unico tesoro che ci porteremo in Cielo.

Vostro Padre Livio