domenica 4 agosto 2013

Perché ? Perché ti amo.




Era dicembre . Il cielo era cupo le previsioni davano neve.
Io ero sceso in chiesa in anticipo per la messa della domenica. Seduto in prima fila sulla destra , ho notato un uomo. Dormiva con la testa appoggiata al calorifero. Era vestito in modo curioso:una vecchia giacca pesante , un cappellino di lana e, un paio di scarpe da tennis enormi.
Mi avvicinai e con delicatezza lo svegliai . Viveva per strada , a Madrid, veniva per chiedere la carità , come tutti voleva soldi.. Nel frattempo mi aveva preso le mani con le sue che erano completamente ghiacciate e avevo sentito quel freddo entrarmi nelle ossa e nell'anima. Lo avevo accompagnato vicino al calorifero piu grande della chiesa . . Lui aveva dormito e anche rumorosamente tutto il tempo. Io mentre celebravo, non ero riuscito a le armi di dosso l'odore dell'alcol misto a sporco e la sensazione di gelo. Non riuscivo a scaldarmi nemmeno sotto i paramenti.
Dopo la messa riprendenmo a parlare, voleva dei soldi per mettere a posto i documenti scaduti .gli promisi di aiutarlo , ma non gli diedi i soldi direttamente .doveva tornare un'altro giorno , quando ci sarebbero stati i volontari, cosi avremmo visto come fare. . Si
Andammo al bar di fronte.il proprietario Miguel ,era ormai abituato al fatto che gli portassi qualcuno : . Uscimmo dal bar e ci salutammo, se ne andò un po' zoppicando . Allora mi ricordai di una cosa importante:.; Kristof, mi chiamo;.
Sentii il freddo, kristof significa portatore di Cristo . Certo non poteva essere altrimenti. Una di quelle casualità che non sono mai tali. Pensai che prima che lui dicesse il suo nome, io non ci avevo pensato nemmeno per un secondo. Ora era tutto piu chiaro . I crocifissi piu belli dove contemplare Gesù , dove vedere la sua sofferenza, la sua offerta , sono di carne ed ossa.
.

Fraternità e missione
Antonio Anastasio
Madrid